PROGETTI

Realizzazione del calendario “Un mondo bambino”

Il progetto

L’obbiettivo e’ quello di sostenere il Gruppo Culturale e Artistico Nyatepe nell’acquisto di locali nel quartiere Dekon di Lomè (Togo) da adibire ad ostello per ragazzi di strada attraverso la realizzazione e la vendita di un calendario “Un mondo bambino” in collaborazione con LibLab. Mostra itinerante delle foto utilizzate per il calendario in diversi locali e librerie nella città di Novara.

Quando raccontiamo le storie costruiamo le strade verso l’altrove. Quando le ascoltiamo imbocchiamo i sentieri con passi incerti e curiosi. Possiamo andare lontano dove il mare ha sommerso la terra o dietro all’angolo di casa che mai abbiamo svoltato.

Ogni volta che le storie sono raccontate o ascoltate s’incagliano frammenti di realtà e ognuno di essi viene fermato reso indelebile.

Quando fotografiamo catturiamo i frammenti di realtà, storie di un istante immutato. Come le fiabe che vengono narrate ai bambini in modo sempre identico. Proprio le immagini di bambini e bambine sono la testimonianza più spontanea del mondo in costante movimento pur rimanendo uguale.

Quando i bambini e le bambine guardano dentro l’obiettivo i loro sorrisi si allargano fino a toccarsi annullando le distanze tra loro. LibLab ha raccolto in Africa, Asia , Sud America e Italia i momenti del loro mondo fatto di giochi e rincorse, disegni e sguardi. E’ il mondo che si fa bambino e sorride a noi che lo stiamo a guardare.

"un mondo bambino " e' stato autofinanziato attraverso la vendita dei calendari realizzati in collaborazione con liblab

it_ITIT